L'importanza della musica nei video   

musica nei video

Nella maggior parte dei casi, scegliere la musica giusta per il vostro video rientra tra le prime scelte registiche da fare prima ancora di iniziare il montaggio vero e proprio.
Perché sceglierla prima? Semplice!
Perchè scegliendo la vostra base musicale, deciderete contemporaneamente anche 3 aspetti fondamentali del vostro video:
- ritmo
- struttura
-l’emozione che si vuole trasmettere.

Le licenze musicali
Se la destinazione finale del vostro video è la pubblicazione, è importante utilizzare musiche con licenze apposite. Questo perché, se utilizzerete musiche protette da copyright senza avere il permesso di utilizzo, il vostro lungo lavoro potrebbe essere inutilizzabile e bloccato sui vari canali. Se non avete la possibilità di chiedere i permessi di utilizzo di una hit internazionale, allora potrete utilizzare musiche con   licenze Creative Commons (CC)   facendo attenzione a scegliere le opzioni giuste in base all’utilizzo che ne farete.

Dove trovare le musiche giuste per i vostri video?
Esistono varie piattaforme dove si può trovare ed acquistare la musica che state cercando (anche per scopi commerciali). Tra i siti più conosciuti ed utilizzati ci sono:
-PREMIUM BEAT
-AUDIOJUNGLE
-JAMENDO
-ARTLIST
Su questi siti è possibile poi effettuare una ricerca in base a vari criteri come: genere, strumenti utilizzati, mood, ecc...

Creare una musica originale
E se non trovo la musica giusta per il mio progetto? A me è successo diverse volte, ecco perché in questi casi chiedo il supporto di altri professionisti, musicisti e studi di registrazioni con cui collaboro per poter creare una base originale senza limiti di utilizzo e senza il problema delle licenze.
Certo, il processo sarà più lungo e dispendioso, ma questo renderà ancora più unico ed inimitabile il vostro lavoro.

CASE HISTORY – MUSICA PER LO SPOT DELL’ EVENTO “IL MAGICO PAESE DI NATALE”
Capitano anche delle volte in cui dopo ore di ricerche sui vari siti, trovi una musica che si avvicina molto a ciò che volevi, ma in alcuni punti non ti convince e non ha la carica giusta.
Questo è il caso di un video spot realizzato per l'evento “Il Magico Paese di Natale” che si tiene tutti gli anni a Govone. Avevo trovato una canzone che mi convinceva molto nella parte iniziale, ma nella parte centrale perdeva intensità. Eppure la base era molto buona. In questo caso ho fatto la scelta di comporre al di sopra della base originale delle note e degli strumenti in più per renderla ancora più magica e coinvolgente.
Ovviamente dovete assicurarvi che la musica su cui lavorate abbia una licenza che permetta questo tipo di modifiche, in questo caso era possibile farlo.

Eccone il risultato:



A presto,
Marco Omage

TORNA AL MENU BLOG
    • Contatti
  • Telefono:  347.3293067
    E-mail:  info@omage.it

Omage Production - Torino